Imprenditori si nasce.

Studio Di Carne

Servizi

Protezione patrimonio

Temere di perdere o dilapidare e porre a rischio il patrimonio personale e familiare a fronte di una crisi di impresa, rappresenta un problema anche di carattere emozionale che espone ad un rischio concreto e forse ancor più pericoloso di una crisi dei mercati.

Bisogna quindi muoversi con lungimiranza e, in maniera preventiva, mettere in atto azioni di tutela patrimoniale.

La protezione del patrimonio aziendale necessita di essere affrontata attraverso una stretta interdisciplinarietà. La ragione è proprio nella natura della materia e nell’oggetto della protezione. 

Vi sono strumenti mirati, diversi o combinati, che, rispetto alle diverse finalità perseguite, garantiscono la tutela del patrimonio ed al tempo stesso lo consolidano.

Che si tratti di trust, fondo patrimoniale, vincolo di destinazione, polizze di assicurazione o altro, lo studio NDC è in grado di individuare gli strumenti migliori per mettere in atto una strategia di difesa patrimoniale.

Passaggio Generazionale

In Italia le aziende familiari rappresentano il 65% delle imprese aventi fatturato superiore ai 20 milioni di euro ed il passaggio generazionale, dai fondatori agli eredi, nei prossimi 5 anni è stimabile nella misura del 20% dei casi.

Il passaggio generazionale, inteso però non solo come trasferimenti di quote e cariche ma soprattutto come patrimonio di competenze aziendali, risulta dunque un tema molto delicato.
Il ruolo del commercialista in questo passaggio è fondamentale, poiché egli è consulente e persona di fiducia dell’imprenditore e del nucleo familiare. A lui spetta il compito di affiancarli nell’individuazione degli strumenti che consentano di raggiungere una più efficace e meno onerosa tutela del patrimonio familiare, in un’ottica sia conservativa che trasmissiva e anche in visione dell’automatismo aziendale.

La terzietà del commercialista permette di integrare le conoscenze dell’imprenditore, fornendo una valutazione obiettiva e mirata anche a superare e risolvere le barriere emotive intergenerazionali che spesso condizionano il ricambio generazionale e pianificare la dichiarazione di successione.

NDC supporta gli imprenditori nella gestione strategica del processo di successione, con empatia e discrezione, fornendo un’assistenza obiettiva nella fase di pianificazione dell’evoluzione dell’impresa che tenga conto anche delle competenze e delle inclinazioni personali e dell’adeguatezza delle medesime alle necessità aziendali.

Lo studio NDC è a completa disposizione per studiare assieme a Voi l’operazione più appropriata al caso specifico.

Costituzione società e Business plan

Per dar vita a una nuova iniziativa imprenditoriale o professionale come aprire un’attività, con uno o più soci e magari ottenere un finanziamento, bisogna costituire una società.

Parliamo di una procedura particolare, regolata dalla legge con differenti discipline e regole fiscali, che quindi necessita dell’aiuto di un dottore commercialista competente. 

Cosa fa il commercialista?

Il commercialista ritaglia su misura un abito societario alla nuova attività commerciale, considerando a 360 gradi tutti gli aspetti per offrire la migliore consulenza societaria.

Lo studio commercialista NDC assiste da decenni i propri Clienti su come aprire un’attività commerciale, sin dalla scelta della struttura societaria migliore così come con la stesura del Business Plan.

Il Business Plan è un documento che definisce la fattibilità concreta di un progetto imprenditoriale, valutandone l’opportunità economica e la compatibilità finanziaria. Si tratta di un vero e proprio vademecum su come avviare un’attività commerciale.

Per la sua redazione, quindi, è necessario conoscere a fondo la società che intende metterlo in atto (nel caso di un progetto avviato da un’azienda esistente) o la tipologia di società che si intende avviare (in caso di start-up). Non solo: bisogna esaminare accuratamente ogni aspetto che lo caratterizzerà e illustrarne i risultati sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, analizzando tutti gli scenari possibili e definendo un’attenta pianificazione preventiva.

NDC si occupa di tutti questi passaggi, accompagnando i suoi Clienti in ogni fase del processo.

Programmazione fiscale

Ai sensi dell’art. 52 cost. ciascun soggetto è tenuto a concorrere alle spese pubbliche in ragione della propria capacità contributiva.

Un vero imprenditore non si preoccupa di pagare i tributi, perché ci pensa il proprio commercialista a programmare una tassazione idonea alla propria capacità contributiva.

Da oltre 25 anni lo Studio NDC si distingue in questo.

Pianificazione, contabilità e controllo

Per molte imprese l’attività di pianificazione e controllo di gestione è ancora quasi sconosciuta o poco utilizzata per prevedere e identificare le possibili scelte gestionali e mettere in atto le giuste azioni operative.

Un buon commercialista cosa fa?

Supporta l’imprenditore nel definire gli obiettivi strategici, gli indirizzi, le strategie e i piani dettagliati (economico, finanziario, patrimoniale e degli investimenti) per raggiungerli, predisponendo un’organizzazione adeguata alla realizzazione delle decisioni.

Il controllo di gestione rappresenta l’insieme delle attività, dei sistemi e delle tecniche attraverso cui è possibile guidare le decisioni aziendali verso i propri obiettivi. Il suo ruolo è quello di soddisfare e supportare la gestione aziendale dal punto di vista strategico e operativo, attraverso l’analisi dei dati.

Lo studio NDC assiste da anni i propri Clienti nei processi di pianificazione e controllo di gestione, offrendo un’attività di supporto strategico e controllo delle fasi operative. 

L’area contabilità, inoltre, si occupa con personale altamente qualificato della tenuta della contabilità di terzi presso la sede della società, nella tenuta e stampa dei registri, nella predisposizione del bilancio e delle dichiarazioni fiscali.

Si provvede per conto dei Clienti:

  • all’elaborazione e tenuta delle scritture obbligatorie ai fini civilistici e fiscali;
  • alla formazione ed alla redazione del bilancio d’esercizio;
  • all’elaborazione, alla redazione ed alla trasmissione agli uffici competenti delle dichiarazioni obbligatorie ai fini fiscali;
  • ad ogni altro adempimento richiesto dalle norme civilistiche e fiscali in materia di tenuta della contabilità.

Grazie allo sviluppo dei sistemi informatici che hanno introdotto la fatturazione elettronica ed i corrispettivi telematici, lo scambio dei dati con i clienti si è ulteriormente perfezionato. Lo studio grazie alla propria infrastruttura informatica consente ai Clienti di essere prontamente aggiornati e di scambiare i dati con rapidità e facilità.

Per noi di NDC, infine, sono fondamentali le riunioni periodiche con i Clienti per valutare le perfomance aziendali ed analizzare gli scostamenti rispetto ai risultati attesi.

La revisione contabile è il complesso di attività e procedure che portano un soggetto, il revisore contabile, a formarsi un’opinione su un bilancio di esercizio o consolidato, e ad esporre tale opinione in un documento che chiameremo Giudizio, o Relazione di revisione.

Lo studio commercialista NDC si occupa sia di revisione volontaria, per conoscere lo stato dei propri conti perché si desidera ricevere un contributo per una “due diligence”, sia di revisione legale perché prevista dalla legge, come obbligatoria.

Operazioni straordinarie

Ogni impresa nel corso della sua attività effettua operazioni che vanno al di fuori della sua gestione caratteristica. Queste sono le cosiddette “operazioni straordinarie” che consistono principalmente in:

  • acquisto e/o cessione di aziende o loro rami;
  • scissioni;
  • conferimenti di aziende;
  • trasformazioni omogenee ed eterogenee;
  • fusioni.

NDC grazie alla presenza al suo interno dei commercialisti e degli esperti legali, assiste le aziende in ogni fase delle operazioni sopra descritte valutando insieme all’imprenditore la convenienza dell’operazione giuridico/economica per la realizzazione dell’operazione ed assistendolo in tutte le fasi.

Crisi d'impresa

Il commercialista ha un ruolo centrale nella rilevazione e gestione della crisi d’impresa. Con le sue competenze aziendalistiche affianca l’imprenditore nella creazione di un modello organizzativo idoneo a rilevare tempestivamente la crisi o la perdita di continuità dell’azienda, così da intervenire preventivamente per evitare l’insolvenza.

Con l’approvazione del Codice della crisi d’impresa (D.lgs. 14/2019) il legislatore italiano si è conformato ai princìpi contenuti nella Raccomandazione 2014/135/UE, in modo da offrire una seconda opportunità alle imprese sane in difficoltà finanziaria.

L’imprenditore deve implementare un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alle dimensioni dell’impresa e deve attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti per il superamento della crisi.

In questo scenario il ruolo del commercialista competente è fondamentale in quanto punto di riferimento per la lettura e l’interpretazione dei dati aziendali, reddituali e finanziari. 

Lo studio commercialista NDC si offre come perfetta interfaccia nel progettare ed implementare all’interno delle aziende clienti un “sistema dei controlli” che permetta di avere a cadenza trimestrale un quadro economico, finanziario e strutturale, che permetta, anche attraverso l’analisi dei flussi di cassa e dei relativi rischi finanziari di poter rilevare tempestivamente eventuali segnali di crisi aziendale e, quindi, di intervenire prontamente con idonee scelte gestionali. Parimenti lo studio offre le proprie competenze aziendalistiche per valutare gli effetti delle scelte e l’incidenza che queste ultime avranno sui dati di bilancio al fine di ritenere superata, o superabile, la crisi o di aprire la fase della definizione assistita con l’OCRI (organismo di composizione della crisi d’impresa), che coadiuverà l’imprenditore.

Contenzioso tributario

Il contenzioso tributario è il procedimento giurisdizionale che ha ad oggetto le controversie di natura tributaria tra il contribuente e l’amministrazione finanziaria, che lo studio NDC cerca di evitare.

“Come mi comporto con l’Agenzia delle Entrate riscossione, cosa faccio con queste cartelle Equitalia, cos’è un codice tributo?”

Queste sono solo alcune delle domande che ci vengono rivolte quotidianamente dai nostri Clienti.

Lo studio NDC assiste le attività clienti in queste controversie, procedendo alla correzione di errori formali o sostanziali nell’adempimento degli obblighi tributari attraverso la predisposizione di dichiarazioni integrative e/o di ravvedimenti operosi, intervenendo nei casi di accessi o verifiche fiscali da parte degli Uffici o della Guardia di Finanza, sa avvalersi dell’istituto dell’autotutela, dell’accertamento con adesione, della conciliazione giudiziale.

Infine, NDC si occupa di patrocinio nei ricorsi avanti le Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali elaborando ove necessario memorie illustrative, assistendo il cliente nella trattazione in pubblica udienza.

Valutazione d'azienda e due diligence

La valutazione di azienda è un giudizio complesso professionale che formulato dal commercialista esperto e specializzato nelle perizie di stima. Il giudizio professionale sulla valutazione di azienda è un giudizio di responsabilità e professionalità collegato all’esperienza ed alla reputazione del perito.

Lo studio commercialista NDC, ha realizzato moltissime stime e perizie per la valutazione di azienda o per la valutazione di quote societarie in diversi settori economici.

All’interno di questo contesto, lo studio NDC svolge con competenza la verifica dei dati di bilancio delle società. Si tratta della cosiddetta due diligence, ovvero quell’attività conoscitiva posta in essere nel caso di operazioni straordinarie, al fine di offrire una vi­sione completa della realtà oggetto della trattativa. 

Il nostro team di commercialisti ha sviluppato un’approfondita preparazione nello svolgimento di due diligence contabile e fiscale, ma anche contrattuale e societaria. Un’accurata attività di due diligence è strumento imprescindibile nella corretta valutazione della convenienza e del grado di rischio che presenta l’attività da intraprendere. Il nostro studio è in grado di effettuare due diligence integrate sotto il profilo legale, giuslavoristico, reputazionale e portafoglio clienti.

Confrontati con noi.

Richiedi un appuntamento presso lo studio NDC.
Vieni a trovarci presso una delle nostre sedi.

Parola ai nostri clienti

BARI
Via Camillo Rosalba, 47/I
T. 080 509 3970
E. info@studiodicarne.it

LECCE
Via Cicolella, 3
T. 0832 407832
E. lecce@studiondc.eu